Centro Diurno

foto per servizio centro diurno (1)Il Centro diurno “Autonomia e Libertà” è un progetto finanziato dai Piani di Zona del Distretto sociosanitario RMH1 ed è un centro semi residenziale per ragazzi con una disabilità cognitiva lieve e media. Attualmente accoglie 9 ragazzi con un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Da un punto di vista operativo il Centro semiresidenziale “Autonomia e Libertà” è:

  • Uno spazio di accoglienza e di accudimento alla persona.
  • Un luogo di riabilitazione sociale, dove vengono svolti interventi a sostegno sia dell’inserimento che dell’integrazione sociale.
  • Un luogo funzionale ad educare la persona disabile all’autonomia personale e, con l’utilizzo di procedure finalizzate, a muoversi, a provvedere alla cura di sé, a mangiare, a comunicare, a relazionarsi e vivere nel proprio ambiente nel modo più autonomo possibile.
  • Un’occasione strutturata di miglioramento e sviluppo delle competenze linguistiche, logico operative, critiche, estetiche, motorie e delle abilità manuali.
  • Un luogo all’interno del quale si creano le condizioni atte a favorire l’inserimento dei ragazzi nel contesto territoriale.
Ti piacciono le nostre iniziative? Condividile con i tuoi amici!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest