Centro Estivo

mare 081

 

foto-soggiorno-centro-estivo (2)Dal 2012, L’ISOLA CHE C’È realizza centri estivi dedicati ai disabili.
L’estate molte volte rischia di diventare, per i disabili, una stagione di noia, monotonia e solitudine. Terminati gli impegni che li hanno coinvolti per buona parte dell’anno (scuola, centri di formazione e orientamento al lavoro, laboratori, corsi sportivi…) alcuni di loro si ritrovano in estate a dover trascorrere buona parte della giornata con i propri familiari in un contesto necessariamente meno stimolante e socializzante.
Spesso ciò si traduce anche in un lasciarsi andare all’accudimento dei genitori regredendo rispetto alle acquisizioni fatte sul piano dell’autonomia.
Per evitare che “l’interruzione estiva” sia molto lunga e per assicurare anche ai disabili, soprattutto adulti, un momento di svago, di divertimento in compagnia, l’Associazione realizza centri estivi dedicati a questa fascia d’utenza.
La finalità è quella di creare uno spazio e un tempo in cui anche il piacere di stare con gli amici e di giocare e divertirsi diventi un momento di crescita personale, un modo per scoprire e approfondire i rapporti umani, per riscoprirsi “abili” anche nel tempo libero!!

Ti piacciono le nostre iniziative? Condividile con i tuoi amici!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest