Dopo di noi

Dopo di noi

tutti in cucina

Tutti i genitori si preoccupano del futuro dei loro figli con la speranza che, una volta diventati adulti, siano autonomi e in grado di badare a loro stessi. I genitori di un ragazzo disabile, invece, sanno che dovranno prendersi cura di lui per tutta la vita e il pensiero della propria fine è accresciuto dall’angoscia di non avere risposte certe alle domande “chi si prenderà cura di lui quando non ci sarò più? I fratelli, le sorelle, i familiari potranno e vorranno farsene carico?”
L’Associazione L’Isola che c’è, essendo stata costituita da genitori, si è confrontata più volte con questi interrogativi, cercando di trovare risposte adeguate al “dopo di noi”. Ciò che ogni genitore desiderebbe per il proprio figlio è che questi trovi una situazione abitativa in cui possa continuare a svolgere le proprie attività, a coltivare i suoi interessi e le sue reti sociali in un ambiente che ne garantisca la serenità, la cura, il rispetto della sua dignità di persona, stimolandone l’autonomia e la crescita, senza diventare luogo di deposito e/o cronicario.
L’idea di realizzare dei week end di sollievo è nata anche dal bisogno di preparare i ragazzi e fargli sperimentare una situazione di distacco dalla famiglia in maniera che quando accadrà abbiano già avuto esperienza di vita di questo tipo.
La creazione di una struttura residenziale che accolga i ragazzi i cui genitori non siano più in grado di prendersi cura di lui, dando una risposta definitiva al “dopo di noi” è tra gli obbiettivi dell’associazione e della cooperativa, che hanno recepito anche le indicazioni del Disegno di legge «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare», approvato il 14/6/2016. L’idea è di creare una realtà di coabitazione in cui i ragazzi possano svolgere una vita autonoma supportati nelle difficoltà da operatori specializzati.

Ti piacciono le nostre iniziative? Condividile con i tuoi amici!Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email