Tirocini Formativi

Tirocini Formativi

I tirocini formativi nascono dalla considerazione che un reale percorso di crescita verso l’autonomia non può considerarsi concluso se non si è avuto modo di confrontarsi con il mondo del lavoro e con tutto ciò che esso implica.
Sappiamo quanto sia lungo e complesso l’inserimento lavorativo dei ragazzi disabili e con tale progetto intendiamo semplicemente creare un ponte tra la permanenza in una struttura e l’ingresso nel mondo del lavoro. A tal fine, l’associazione si fa carico dell’individuazione di enti, uffici, attività commerciali sul territorio disposti ad “accogliere”: con tali strutture stipula una convenzione e si farà un’attenta disamina dei ruoli e delle mansioni che i ragazzi poterebbero svolgere.
Da una prima ricerca effettuata sul territorio sono emerse varie risposte positive alla proposta di inserimento di ragazzi disabili; in un caso, nello specifico presso l’Associazione Sportiva “Le Colline” di Frascati, si è potuto procedere a sperimentare ciò e i ragazzi si sono “provati” nel ruolo di assistenti agli istruttori di nuoto. Presso la Biblioteca del Comune di Monte Porzio Catone i ragazzi sono impegnati nella pulizia e nel riordino degli scaffali
Una volta individuato il “dove”, gli operatori del Centro individuano i ragazzi più idonei a svolgere le funzioni richieste e con loro viene svolto un lavoro di preparazione all’esperienza.
Nello svolgimento dei tirocini formativi professionalizzanti i ragazzi sono affiancati dagli operatori del Centro o da volontari adeguatamente formati che hanno il ruolo di tutor: la presenza dei tutor, massiccia all’inizio, va a ridursi man mano che il ragazzo fa propria la dimensione lavorativa.

Ti piacciono le nostre iniziative? Condividile con i tuoi amici!Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email